Sindacato

Il sindacalismo ha rappresentato una costante del mio impegno politico e sociale. Fin dai primi passi compiuti nel movimento studentesco ai tempi del liceo, ho preso coscienza del sindacato come luogo privilegiato di organizzazione e partecipazione non solo per i lavoratori, ma anche per gli studenti, nell’ottica della difesa dei diritti e della conquista di una democrazia sempre più avanzata.

sisa_blogEd è proprio sulla scorta dell’esperienza in ambito scolastico, che mi convinsi che il movimento studentesco dovesse costituirsi in sindacato, migliorandone così l’intervento e facilitandone la continuità. Il 20 agosto 2003 fondai il SISA, il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti, protagonista dei più partecipati scioperi studenteschi degli ultimi vent’anni. Coordinai il SISA fino al 2007, mentre fino al 2011 diressi i corsi di formazione per gli attivisti sindacali. Di seguito alcuni filmati a cui sono affezionato.

Video 1 Video 1     Video 2 Video 2     Video 3 Video 3

Nel 2004 collaborai con Federazione dei Lavoratori del Commercio, dei Trasporti e dell’Alimentazione (FCTA) che rappresentai a Basilea in occasione del suo scioglimento nell’ambito del processo di fusione che avrebbe dato vita al nuovo sindacato interprofessionale unitario. Il 16 ottobre 2004 partecipai così al Congresso costitutivo di UNIA e in quell’occasione fui uno dei pochissimi delegati a contestare i limiti democratici del movimento sindacale. Dal 2008 sono iscritto al Sindacato svizzero dei servizi pubblici e socio-sanitari VPOD.

Il 5 dicembre 2005 fui uno dei soli tre svizzeri partecipanti al XV Congresso Sindacale Mondiale all’Avana su invito di Pedro Ross Leal, allora segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC). La collaborazione con la Federazione Sindacale Mondiale (FSM) continua a tutt’oggi nell’ambito della sua rappresentanza a Ginevra presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Ed ecco, per concludere, alcuni filmati su questa importante realtà.

Video 1 Video 4     Video 2 Video 5     Video 3 Video 6


Leave a Reply